Opzioni

Questa finestra di dialogo consente di selezionare alcune opzioni di base per QGIS. Ci sono otto tab:

Generale
Rendering & SVG
Strumenti mappa
Sovrapposizione
Digitalizzazione
CRS
Lingua
Rete & Proxy

Generale

In questo tab è possibile impostare le opzioni generali per il progetto nella fase di apertura/chiusura, visualizzazione predefinita della mappa, tema delle icone preferito e molto altro.

Rendering & SVG

Con questo tab si impostano le opzioni di rendering per i layer della mappa.
Per default, QGIS effettua un render di tutti i layer visibili ogni volta che l'area mappa deve essere aggiornata. Gli eventi che causano un aggiornamento della mappa sono: QGIS consente di controllare il processo di rendering in vari modi:

è possibile fare in modo che i nuovi layer caricati non vengano disegnati sull'area mappa.
Significa che il layer viene aggiunto alla TOC ma il checkbox che controlla la visibilità del layer viene disattivato per default. Per impostare questa opzione togliere la spunta dal checkbox .

Si può impostare l'opzione di aggiornare la mappa quando gli oggetti vengono disegnati.
Per default, QGIS non visualizza alcun elemento di un layer fino a quando l'intero layer è stato renderizzato. Per aggiornare la visualizzazione quando gli elementi vengono letti dalla sorgente dati, impostare il ad un valore appropriato. Un valore pari a 0 disabilita l'aggiornamento durante il disegno (questo per default). Un valore troppo basso diminuisce le prestazioni in quanto l'area mappa viene aggiornata continuamente durante la lettura degli elementi. Si suggerisce di iniziare con un valore pari a 500.

Strumenti mappa

L'impostazione della determina quali layer saranno mostrati dallo strumento . Cambiando a anziché verranno visualizzati gli attributi di tutti i layer identificabili con lo strumento .

Sovrapposizione

Definisce l'algoritmo di posizionamento delle etichette. Scegliere tra , , , e .

Digitalizzazione

Nel tab è possibile definire una tolleranza di snap generale per tutto il progetto.

Si può scegliere tra , oppure come modalità di snap di default. è anche possibile definire una tolleranza di snap di default e un raggio di ricerca per l'editing dei vertici. La tolleranza può essere espressa in unità mappa o in pixel. Il vantaggio di scegliere i pixel consiste nel fatto che la tolleranza non deve essere modificata durante i cambiamenti di zoom.

può essere definita una tolleranza diversa per ogni layer scegliendo (oppure ) > . Nel tab , sezione fare clic su per abilitare e impostare le modalita' di snapping e la tolleranza su ogni layer.

CRS

QGIS non imposta più il CRS al sistema di coordinate del primo layer caricato. Quando si avvia una sessione di QGIS con layer che non hanno un CRS, è necessario controllare e definire il CRS per quei layer. Questo può essere fatto interamente su questo tab.

Il CRS globale di default proj=longlat +ellps=WGS84 +datum=WGS84 +no_defs è predefinito in QGIS ma può essere cambiato, e la nuova definizione viene salvata per le sessioni successive.

Lingua

Riporta la lingua corrente in uso. Per cambiarla spuntare e riavviare QGIS.

Rete & Proxy

Spuntare per definire server host, porta, utente e password.