Installatore plugin python

Scarica e installa plugin dai repository remoti.

Tab Plugin
Tab Repository
Tab Opzioni

Tab Plugin

Il tab contiene una lista di tutti i plugin installati, e di tutti i plugin disponibili nei repository remoti. Ogni plugin puo' essere:

Per installare un plugin, selezionarlo dalla lista e poi clic sul pulsante . Il plugin viene installato nella sua directory in:
OSplugin di sistemaplugin installati dall'utente
Linux e Linux like./share/qgis/python/plugins/home/$USERNAME/.qgis/python/plugins
Mac OS X./Contents/MacOS/share/qgis/python/plugins/Users/$USERNAME/.qgis/python/plugins
WindowsC:\Program Files\QGIS\python\pluginsC:\Documents and Settings\$USERNAME\.qgis\python\plugins

Se l'installazione avviene con successo, appare un messaggio di conferma. Il plugin è pronto per l'uso.

Se l'installazione non riesce, viene visualizzato un messaggio che indica la causa. Molto spesso, gli errori sono dovuti a problemi di connessione e/o mancanza di moduli python. Nel primo caso basta attendere e provare l'installazione in un secondo momento, nell'altro caso, è necessario installare i moduli mancanti. Per Linux, molti moduli dovrebbero essere disponibili attraverso il gestore di pacchetti. Per le istruzioni di installazione in Windows visitare l'home page del modulo. Se si usa un proxy, configurarlo in > (Gnome, OSX) oppure > (KDE, Windows) nel tab .

Il pulsante è abilitato solo se il plugin selezionato è installato e non è un core plugin. Notare che se è stato installato un aggiornamento ad un core plugin, è possibile rimuovere questo aggiornamento con e tornare alla versione fornita con QGIS. Questa versione di default non puo' comunque essere rimossa.

Tab Repository

Il secondo tab , contiene una lista dei repository di plugin disponibili per l'installatore. Per default, è abilitato solo il Repository ufficiale di QGIS. Si possono aggiungere altri repository di utenti-contributori, compreso il repository centrale di QGIS e altri repository esterni facendo clic sul pulsante . I repository aggiunti contengono un grande numero di plugin utili che non sono mantenuti dal team di sviluppo di QGIS. Come tali, gli sviluppatori di QGIS non possono assumersi nessuna responsabilità per tali plugin. La lista di repository puo' essere gestita manualmente; ossia è possibile aggiungere, rimuovere e modificare le voci (repository). Un repository puo' essere temporaneamente disabilitato con un clic sul pulsante .

Tab Opzioni

Nel tab si possono configurare le impostazioni dell'installatore di plugin. Il checkbox indica a QGIS di cercare automaticamente aggiornamenti di plugin e novità. Per default, se questa opzione è abilitata vengono controllati tutti i repository elencati e abilitati nel tab ogni volta che il programma viene avviato. è possibile modificare la frequenza di controllo degli aggiornamenti usando il dropdown menu, e può essere modificata da una volta al giorno ad una volta al mese. Se è disponibile un nuovo plugin o un aggiornamento di quelli installati compare una notifica nella barra di stato. Se il checkbox non è abilitato, la ricerca di aggiornamenti e novità avviene solo quando l'installatore di plugin viene lanciato manualmente dal menu'.

Alcune connessioni ad internet causano problemi durante l'attesa di controllo automatico di aggiornamenti. In questo caso, rimane visibile nella barra di stato un indicatore di controllo nuovi plugin... durante l'intera sessione di QGIS, e può causare un crash del programma all'uscita. In questo caso disbilitare il checkbox.

In aggiunta, si può specificare il tipo di plugin visualizzati dall'installatore. Sotto Plugin disponibili, si può specificare:
Nota: i plugin sperimentali non sono generalmente adatti per l'uso in produzione. Questi plugin sono in uno stato iniziale di sviluppo, e dovrebbero essere considerati 'incompleti' o strumenti 'di prova'. Il team di sviluppo di QGIS invita a non installare questi plugin a meno che non si intenda usarli per attività di test.