Crea una nuova connessione WMS

I layers WMS possono essere aggiunti in maniera molto semplice, è necessario conoscere l'URL di accesso al server WMS, avere un servizio di accesso a questo server e il server deve supportare il protocollo di trasporto dei dati via HTTP.

QGIS attualmente può essere utilizzare come client WMS per le implementazione WMS 1.1, 1.1.1 e 1.3.

Server
Caricamento layer WMS
Ordine dei layer
Ricerca server

Server

Per definire un nuovo server WMS nella sezione To define a new WMS server in the , selezionare ed inserire i parametri necessari per collegarsi al server WMS desiderato.

È possibile aggiungere diversi server pre-impostati con cui giocare con un clic sul bottone . Questo aggiungerà almeno tre server WMS da utilizzare, compreso il server WMS NASA (JPL).

Una volta che una nuova connessione ad un nuovo server WMS è stata creata, questa sarà preservata anche nella future sessione di QGIS.

Caricamento layer WMS
Selezionare il bottone < Select the per recuperare le capabilities del server selezionato. Questo include le codifica del tipo di immagine, i layer disponibili, gli stili dei layer, e le proiezioni.
Durante il trasferimento dei dati dai da un server WMS, il progresso di downlonad viene visualizzato in basso a sinistra nella finestra di dialogo del plugin WMS.

La sezione visualizza la lista dei formati supportati sia dal server che dal client.
Questo va scelto in relazione al tipo di accuratezza dell'immagine che si vuole ottenere

È possibile selezionare più layer contemporaneamente, questi verranno combinati dal server WMS e trasmessi a QGIS in una sola chiamata.

Ogni layer WMS può essere disponibile in CRS multiple, a seconda delle capacità del server WMS. Per scegliere un CRS, selezionare

Ordine dei layer

Attraverso questo è possibile modificare l'ordine dei layer WMS caricati.

Ricerca server

Attraverso questo tab è possibile cercare server WMS. Questo lo si fa inserendo una stringa da cercare nel campo di testo e con il relativo clic sul bottone .

Per visualizzare i risultati, selezionare una voce della tabella, premere il

A questo punto serve solo richiedere la lista dei layer attraverso il clic sul bottone .